presentazione del libro BUDDHISMO di Rossella Marangoni

con Rossella Marangoni interverrà Roberta Ceolin

Nato in India, il Buddhismo nel corso dei secoli ha saputo adattarsi a culture e ambienti differenti, originando una pluralità di scuole e insegnamenti. Rossella Marangoni, che all’argomento ha dedicato un volume dal titolo Buddhismo (Editrice Bibliografica), introdurrà il pubblico alla conoscenza del percorso di questa via spirituale, complessa e multiforme, attraverso il continente asiatico. Avvalendosi di immagini e suoni suggestivi del mondo buddhista, l’autrice dialogherà con Roberta Ceolin, studiosa del mondo indiano.

Variamente intesa come religione o filosofia, considerata da taluni religione atea e da altri religione che venera innumerevoli entità divine, religione panasiatica o religione universale, il Buddhismo pone a chi lo avvicina una serie di questioni in apparenza ardue da risolvere. Pure il Buddhismo, i cui insegnamenti non fanno riferimento a un messaggio rivelato bensì sono il frutto dell’esperienza di un uomo, Siddharta Gautama, il Buddha, mantiene intatta, a distanza di più di duemilacinquecento anni dalla sua origine, nella piana indogangetica del nord dell’India, tutta la sua capacità di interrogare l’uomo contemporaneo sulle grandi questioni esistenziali (la natura del dolore, la causa del dolore, la via per uscire dal dolore) e di proporre una via spirituale che continua ad attirare l’interesse di nuovi fedeli dentro e fuori il continente asiatico.

buddhismo

Questo testo vuole essere una guida sintetica, ma anche chiara e rigorosa, a una religione che nel corso della suo lungo percorso attraverso un continente, nel corso dei secoli, ha saputo adattarsi a culture e ambienti differenti, dando vita a una pluralità di scuole e insegnamenti spesso molto diversi fra loro.

La presentazione dei caratteri salienti di questa via spirituale, dalla vita e dall’insegnamento del fondatore, alle correnti e alle pratiche rituali e devozionali si propone di permettere al lettore di penetrare agilmente in una religione la cui natura articolata, complessa e multiforme rivela un sistema di di straordinaria ricchezza e complessità troppo spesso vittima di malintesi o di mode.

Rossella Marangoni, nipponista milanese, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino, è membro dell’Associazione Italiana di Studi Giapponesi e vicepresidente di AsiaTeatro. Tiene conferenze, corsi e seminari in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone e alla cultura teatrale ed estetica di periodo Edo (1603-1858). È autrice di Zen, dizionario iconografico, opera tradotta in più lingue, e di numerosi saggi sulla cultura giapponese. Per Editrice Bibliografica ha pubblicato inoltre Buddhismo. Un’introduzione allo Zen è in corso di preparazione per la stessa casa editrice.

Roberta Ceolin, veneziana, appassionata viaggiatrice, collezionista e studiosa delle culture delle popolazioni tribali dell’India. Ha pubblicato vari articoli e organizzato numerose mostre. Ha visitato per i suoi interessi artistici e archeologici molti Paesi dell’Asia. Da oltre trent’anni studia la cultura delle minoranze etniche del subcontinente indiano; a questo scopo ha compiuto molteplici viaggi nelle aree più impervie e remote dell’India, alla ricerca delle popolazioni tribali meno conosciute.

Partecipazione libera; data l’eseguità dei posti a sedere è gradita la prenotazione via mail a info@paraventigiapponesi.it

BUDDHISMO
Editrice bibliografica, 2019

con Rossella Marangoni interverrà Roberta Ceolin
Domenica 16 Giugno 2019 ore 17.00

Partecipazione libera.
Data l’eseguità dei posti a sedere è gradita la prenotazione via mail a info@paraventigiapponesi.it