PIGMENTI NATURALI

Workshop sull’uso sperimentale di pigmenti naturali su carta, a cura di Federica Jeanne de Luca

federica de luca

Obiettivo del workshop è la sperimentazione su carta di pigmenti naturali di immediata reperibilità per sottolineare il nostro legame con la natura in modo creativo.
Utilizzeremo spezie come la curcuma e il curry, foglie di tè, caffè, terre e sumi 墨, l’inchiostro giapponese di nerofumo essicato in appositi stampi dalla caratteristica forma a bastoncino.
L’uso di pigmenti naturali accompagna la storia dell’uomo fin dalle origini.
Lo studio dei colori vegetali e minerali attiene alla tradizione italiana quanto a quella giapponese. Nel Sol Levante, in specifico, da sempre si fa largo uso di elementi naturali per la creazione di colori sia con finalità artistica che per tingere i tessuti; il beni 紅, charthamus tinctorius, copre ad esempio una gamma cromatica che va dal giallo al rosso; l’ai 藍, il blu indaco dalle svariate sfumature, si estrae dalle foglie di polygonum tinctorium seguendo un procedimento antico piuttosto complesso e lungo.
La pittura giapponese tradizionale nihonga adotta pigmenti di origine naturale, minerali (gofun, malachite, azzurrite,…) o organici (curcuma, beni,…); il colore, che necessita come legante una colla di origine animale, nikawa 膠, viene steso a più riprese conferendo variazioni tonali tenui e sfumate e caratterizzando particolarmente questo genere.
Nel XIX sec. si diffonde l’uso di pigmenti sintetici riducendo la diffusione di quelli naturali.

Durante il workshop verranno presentati i materiali, per poi passare alla preparazione dei pigmenti e alla sperimentazione  del colore.
I partecipanti realizzeranno inizialmente un leporello su cui registrare le memorie di colore in palette autunnale. Si lavorerà poi sulle gradazioni cromatiche di colori neutri e tenui.

Ogni esercizio sarà accompagnato da un tappeto musicale volto a coinvolgere i presenti in un’esperienza sensoriale ed immersiva in cui anche l’olfatto verrà sollecitato.

Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano

Insegnante
Federica Jeanne de Luca

Date
da definire

Orari
da definire

Costo
75,00 euro

Numero partecipanti
da un minimo di 4 ad un numero massimo di 10 corsisti

Attrezzature e materiali 
messi a disposizione dagli organizzatori

Modalità d’iscrizione
Inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it

Modalità di pagamento
a mezzo bonifico

Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it