Mostre

La Galleria Nobili promuove la sua attività attraverso l’ideazione e la curatela di mostre personali e collettive presso gli spazi della Galleria siti in Brera o in contesti differenti come palazzi storici, fondazioni e musei. Particolare cura è rivolta allo studio degli allestimenti e alla costruzione di un rapporto visivo tra opera e spazio, al fine di creare un itinerario immersivo e predisporre lo spettatore all’esperienza artistica. A titolo di esempio con la direzione artistica di Matteo Galbiati e promossa dalla Fondazione Cominelli e dall’Associazione Culturale Liberamente, compartecipa al progetto per la mostra itinerante Eterne Stagioni tenutasi dapprima al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera per approdare successivamente a Palazzo Monferrato in Alessandria.

L’UOMO SCATOLA

,
La Galleria Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili è lieta di presentare la mostra "L'Uomo Scatola", incentrata sul libro d'artista di Cristian Boffelli e Maura Cantamessa, che si terrà dal 12 Marzo al 6 Aprile 2024. Questa esposizione trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Kōbō Abe (Tokyo 1924 – 1993) e rappresenta l'esito di una lunga collaborazione artistica tra Boffelli e Cantamessa.

Armonie sospese 浮遊する調和 Fuyu suru chouwa

,
Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto come protagonista Kanaco Takahashi − prima tra le cinque artiste giapponesi inserite all’interno del palinsesto Pensieri Leggeri センサイナシコウ Sensai na shikou − la Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, dal 1 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, alle Sale d’Arte, Asako Hishiki (1980), con la mostra Armonie Sospese 浮遊する調和 Fuyu suru chowa.

Forme Silenti, Dialoghi in Quiete

,
La mostra Forme Silenti, Dialoghi in Quiete nasce da un incontro inedito tra le opere dell'artista giapponese Asako Hishiki e una selezione di bonsai di Paolo Giai. Questa inusuale connessione trae spunto dall'accostamento ricercato e integrato di due realtà complementari che originano dall'osservazione dei cicli naturali, rivelandone la vocazione esplorativa, lirica e filosofica.

PASSAGGI IN PENOMBRA かげりに浮かぶ調べ

,
La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte, Passaggi in Penombra – かげりに浮かぶ調べ, mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi (1983)

KOMOREBI 木漏れ日 leggero canto di luce *(prorogata)

KOMOREBI ⽊漏れ⽇ Leggero canto di luce 26 maggio – 30 giugno 2023 Inaugurazione giovedì 25 maggio 2023 alle ore 18:30 a cura di Matteo Galbiati, Raffaella Nobili, Laura Pintossi Komorebi ⽊漏れ⽇Leggero canto di luce, è la seconda tappa itinerante di una mostra d’arte contemporanea collettiva a cui partecipano cinque artiste giapponesi da tempo residenti in Italia

IRO 色 COLORE ANELITO TRA QUIETE E TEMPESTA

,
Artigianalità del lavoro elevata all’eccellenza del metodo che diventa arte. È questo ciò che lega nel tempo le opere di Tetsuro Shimizu ed è uno degli aspetti della sua ricerca che la mostra Iro 色 Colore. Anelito tra quiete e tempesta, vuole indagare. La mostra verrà inaugurata sabato 14 gennaio 2023 alle ore 16.30 presso il Castello di Palazzolo sull’Oglio e si concluderà sabato 25 febbraio.

IL TEMPO CHE CADE SENZA FARE RUMORE

In occasione delle festività natalizie, Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili propone un focus sulle recenti realizzazioni di Asako Hishiki attraverso un progetto espositivo pensato per esperire un dialogo ravvicinato tra la xilografia contemporanea e gli antichi paraventi giapponesi della collezione della galleria

UN SILENZIO CHE DÀ VOCE

Il silenzio appartiene alla struttura fondamentale dell’uomo, è il suo cuore Sant’Agostino. Una selezione inedita della serie “Un silenzio che dà voce” di Kanaco Takahashi verrà esposta presso lo spazio di via Marsala. Le opera consistono in disegni a matita montati su tavola, parte dei quali realizzati per l’occasione.
simone negriSimone Negri

Assonanze Cromatiche – Simone Negri

In occasione della Milano Design Week 2021, Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili propone un focus sulle recenti realizzazioni di Simone Negri, un progetto espositivo pensato e costruito per esperire un dialogo ravvicinato tra la ceramica contemporanea e gli antichi paraventi giapponesi presenti nella collezione della galleria.
UtsuroiSimone Negri

移ろい Utsuroi – Un continuo cambiamento

La scelta della Galleria di collaborare con Negri e Takimoto, ceramista italiano il primo e scultore giapponese il secondo, vede nel tempo e nello spazio i due punti cardine per un'indagine che parta inevitabilmente dalla materia grezza al farsi dell'opera a tutti gli effetti; entrambi condividono, rispettivamente verso argilla e legno, un metodo analogo che implica il susseguirsi di stadi differenti del processo creativo.
Fukushi Ito

古今 KOKIN LIBRI D’ARTISTA

La galleria Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili ha il piacere di segnalare l'inaugurazione della prossima mostra occasione di confronto tra artisti giapponesi e italiani dedicata al libro d'artista. Il legame tematico è suggerito dal kokin: termine ormai desueto, il lessico giapponese ne mantiene traccia nella lingua e, traducibile con "tempi antichi e moderni", esso racchiude nella forma di un unico lemma due ideogrammi di cui il primo古 significa passato e il secondo 今 allude al presente, suggerendo per estensione qualcosa che è iniziato in epoca antica, ma la cui eco si spande nella contemporaneità.
olio su tavola

沈黙の尺度 LA MISURA DELL’INESPRESSO

Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili avvia la sua stagione espositiva con la mostra 沈黙の尺度 La misura dell’inespresso, occasione in cui il lavoro del celebre fotografo giapponese Yamamoto Masao (Aichi, 1957) incontra la suggestiva pittura dell’artista italiano Ettore Frani (Termoli, 1978). La mostra nasce per l’assegnazione a Frani di uno Special Project in occasione del Premio Arteam Cup 2016...
bacio

キスの日 kisu no hi

Giorno del Bacio. Kisu no Hi キスの日 è il titolo della bipersonale che, in omaggio agli Shunga, vede l’artista italiana Francesca Giraudi (Novara, 1973) e l’artista giapponese Mutsuo Hirano (Hyōgo-ken, 1952) presentare una decina di lavori ciascuno tra pittura, disegni e grafica in un serrato dialogo e confronto.

円環する季節 Eterne Stagioni

La mostra si configura come un viaggio attraverso la storia e lo spazio ed è il frutto di una ricerca sperimentale, che porta l’arte antica di un paese lontano ad essere reinterpretata da maestri attuali – italiani, giapponesi ed europei – a testimonianza di come le distanze e i confini delle culture non sono mai così profondi e separati.
illustrazione

重力 Juryoku – Gravità

La mostra, come suggerisce il titolo, è l’esito di un confronto di tre personalità sull’originale tema della gravità, il quale rimanda immediatamente alla nozione fisica che ci spiega questo concetto come quella peculiare forza di attrazione che attira i corpi verso il centro della Terra e, al contempo, è anche l’invisibile interazione che si manifesta tra due masse qualsiasi.