くるみボタンKurumi Botan Lab

Realizzazione di bottoni a mano, a cura di Asako Hishiki e Kanaco Takahashi

Questo laboratorio artigianale ha come finalità l’ideazione e realizzazione di bottoni foderati di diversa dimensione da utilizzare per creare con noi orecchini, spille, bottoni e per decorare borse o magliette. Realizzeremo ancheくるみの針山  Kurumi no Hariyama, un puntaspilli con guscio di noci ; in Giappone negli ultimi anni è molto diffusa la consuetudine di creare puntaspilli con gusci di noci sfruttando i pezzi del tessuto di kimono.

I partecipanti potranno misurarsi con i principali patterns giapponesi realizzandoli su tessuto con timbri e pennelli.
Asako e Kanako ci introdurranno infatti al mondo dei motivi tradizionali come l’Asanoha 麻の葉, il Kikkō 亀甲, lo Shippō 七宝, l’ Hishi-mon 菱文 e tanti altri conosciuti storicamente per essere impiegati sui kimono e realizzati con tecniche tradizionali quali l’Edo Komon 江戸小紋 e il Katazome 型染め.
Ogni motivo, dal più semplice al più complesso, ha una sua storia e un suo sviluppo.
Utilizzeremo alcuni tessuti pregiati realizzati con la tecnica shibori tradizionalmente creati ad Arimatsu, nell’area di Nagoya. Ci concentreremo in particolare su pattern autunnali, creando motivi a mano libera. 

Kurumi Botan くるみボタン, letteralmente bottone ricoperto, é in Giappone un oggetto artigianale rétro utilizzato diffusamente negli anni Cinquanta dalle donne giapponesi per la manifattura casalinga del vestiario per la famiglia. Qualora si avesse avuto bisogno di bottoni, le mercerie dell’epoca potevano realizzare, con i tessuti scelti, kurumi botan con diversi tipi di decorazione.
Kurumi deriva dal verbo Kurumu 包む che  significa avvolgere. La sua pronuncia  ricorda il suono della parola giapponese per noce  di cui richiama la bombatura della forma e la dimensione ridotta.

Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano

Insegnante
Asako Hishiki e Kanaco Takahashi

Date
Sabato 3 Ottobre

Orari
15.00-18.30

Costo
80,00 euro

Numero partecipanti
da un minimo di 4 ad un numero massimo di 10 corsisti

Materiali a disposizone
kit di Kurumi Botan, colori per tessuto, scatola piccola, vernice acrilica trasparente, tessuto grezzo, tessuto stampato, pattern

Attrezzi a disposizione
pennelli piccoli, pinza, timbri

Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it

Modalità di pagamento
a mezzo bonifico

Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it