Shochu Mimai 暑中見舞い| workshop di disegno per biglietti di auguri estivi
a cura di Kanaco Takahashi
Lo shochu mimai 暑中見舞い, è un biglietto di auguri da inviare ad amici e parenti che vivono in zone lontane per informarsi sulla loro salute durante la stagione calda ed esprimere loro gratitudine.
Deve essere consegnato nel periodo di Doyō 土用 o mezza estate tra Shōsho 小暑, letteralmente “piccolo calore” intorno al 7 luglio, e Risshu 立秋 l’inizio dell’autunno intorno al 7 agosto, delle ventiquattro stagioni del calendario lunare giapponese. Quelli consegnati dopo questo periodo sono chiamati zansho mimai, o saluti di fine estate.
Lo shochu mimai è un’usanza che si dice sia iniziata nel periodo Edo (1615- 1867). Nell’antico Giappone l’anno era diviso in due periodi, separati dal Capodanno e da Obon お盆. In origine la Festa del Bon (o festa delle lanterne, 13-16 agosto) veniva celebrata visitando la casa dei genitori e facendo un’offerta agli spiriti degli antenati. Fu nell’epoca Edo che la festa iniziò a essere commemorata con regali e auguri non solo per gli antenati ma anche per i parenti viventi. I servizi di corriere hikyaku venivano utilizzati per consegnare i regali e i biglietti di auguri alle persone lontane. Nel biglietto d’auguri è diventato comune anche mostrare preoccupazione per la salute del destinatario, poiché le persone tendevano ad ammalarsi in estate a causa delle condizioni igieniche relativamente scarse.
Questa usanza si diffuse ampiamente nel sesto anno di Meiji (1868-1915), quando iniziò il servizio di consegna delle cartoline. Oggi, la consegna degli auguri estivi è meno comune rispetto alle cartoline di Capodanno.
E’ possibile iscriversi al corso singolo che partecipare a un percorso di tre lezioni, al fine di apprendere diversi aspetti del disegno e del colore, sotto la guida dell’insegnante Kanaco Takahashi.
KANACO TAKAHASHI
高橋 香菜子
Nasce in Giappone nel 1983. Nel 2006 si laurea in Design presso la Joshibi University of Art and Design. Dopo aver studiato pittura all’Académie de Port-Royal a Parigi, viaggia per l’Europa ai fini di studio. Tornata in Giappone le viene conferito il Premio Milano da parte della Joshibi University of Art and Design. Nel 2011 collabora con lo studio Migliore+Servetto. Attualmente vive e lavora a Milano. Impegnata in vari progetti tra Italia e Giappone negli ambiti di arte e design, la sua ricerca è da sempre legata all’interazione tra la sensibilità umana e le differenti sfaccettature della realtà. Ha partecipato alla collettiva KOKIN, libri d’artista del 2018. Vince nel 2018 il Premio Ora Italia. Del 2020 è la sua prima personale Un silenzio che dà voce presso la Galleria Immaginaria di Firenze. Tiene regolarmente corsi e workshop presso la Galleria Nobili e nel Nord Italia.
Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano.
Numero partecipanti
Da un minimo di 3 a un massimo di 6 corsisti.
Insegnante
Kanaco Takahashi
Date
sabato 8 Luglio 2023
Orari
15.00-17.00
Costo
55,00 euro IVA compresa per il workshop singolo.
Promozione percorso di 3 incontri 150,00 euro IVA compresa
Date ( 17 Giugno- 24 Giugno- 8 Luglio)
Numero partecipanti
da un minimo di 3 ad un numero massimo di 6 corsisti
Attrezzature e materiali richiesti
forniti da insegnante
Modalità d’iscrizione
inviare una mail a info@paraventigiapponesi.it
Modalità di pagamento
a mezzo bonifico
Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione
Informazioni
+ 39 02 655 1681 | info@paraventigiapponesi.it